La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

VIAGGIO NEI QUARTIERI DI CATANIA. PARLANO I RESIDENTI DI VACCARIZZO

Inviato 2018/11/29

di Sonia La Farina

Continua il viaggio nei quartieri di Catania. Ma prima della consueta intervista con i presidenti delle sei circoscrizioni, sonialafarinanews ha deciso di dare voce ai residenti di una macroarea che spesso viene dimenticata. Stiamo parlando di Vaccarizzo. Zona appartenente alla VI circoscrizione, suo presidente Alfio Allegra, Vaccarizzo è terra di mare e natura, ma anche terra abbandonata a se stessa.

La nostra redazione è stata contattata da alcuni abitanti, in prima fila la signora Agata Di Grazia e suo marito Mario Francalanza, che alcuni giorni fa hanno avuto modo di confrontarsi con le Istituzioni. Nello specifico con l'assessore Alessandro Porto e il presidente dell'AMT Giacomo Bellavia.

Ecco cosa raccontano: «Le Istituzioni sono intervenute per cercare di capire realmente le problematiche - dichiara Mario Francalanza - che sono tantissime. Esse sono dovute un po' all'inciviltà delle persone ma un po' perché il quartiere è abbandonato a se stesso. Tra i problemi più evidenti c'è quello relativo alle strade dissestate che hanno causato l'interruzione del servizio AMT. I nostri ragazzi non possono quindi prendere l'autobus per recarsi a scuola. Qui infatti abbiamo solo un istituto che comprende asilo ed elementare. Non abbiamo nemmeno la scuola media. Altro problema è che non esistono spazi per i bambini. E ancora siamo invasi dalle zanzare. Senza dimenticare il cattivo odore che invade tutte le case. C'è il grave problema dell'acqua che non è potabile. Non c'è una farmacia, non c'è un medico. Sono pochissimi i servizi che abbiamo. E riguardo la spazzatura, la gente scarica di tutto, dall'eternit ai grossi mobili, senza controllo. Perché qui non si vede mai neanche un vigile urbano. Ci sono tanti terreni incolti che spesso causano incendi. E per concludere, servirebbe una seconda uscita dal quartiere, perché abbiamo soltanto un punto d'ingresso e un punto d'uscita».

Le Istituzioni si sono mostrate vicine agli abitanti di Vaccarizzo. In primis il presidente dell'AMT, Giacomo Bellavia, che dichiara sui social: «L'AMT Catania si è impegnata a ripristinare il servizio pieno non appena risolti i problemi di viabilità e nel frattempo a trovare soluzioni e percorsi alternativi, di concerto con la Municipalità ed i cittadini del quartiere».

Vicini anche l'assessore Alessandro Porto e il presidente della circoscrizione Alfio Allegra, che presto sarà contattato da sonialafarinanews per parlare di Vaccarizzo e degli quartieri.

"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo". (Indro Montanelli)

 

"Io ho un concetto etico di giornalismo. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza e la criminalità, impone ai politici il buon governo. Un giornalista incapace, per vigliaccheria o per calcolo, si porta sulla coscienza tutti i dolori umani che avrebbe potuto evitare, e le sofferenze, le sopraffazioni, le corruzioni, e le violenze che non è stato mai capace di combattere". (Giuseppe Fava)

 

"Il compito di un dottore è guarire i pazienti, il compito di un cantante è cantare. L’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede". (Anna Politkovskaja)

 

"Il giornale è la vita. Noi viviamo attraverso le vite degli altri. Smettere di fare i giornali equivarrebbe a smettere di vivere". (Vittorio Feltri)