di Sonia La Farina
È stata una giornata all’insegna della pioggia quella di oggi, durante il giro esterno della Santa Patrona.
Ma è stata anche una giornata all’insegna di alcune polemiche riguardanti la gestione delle candelore.
In redazione è appena arrivata una comunicazione da parte dell’ufficio stampa della Basilica Cattedrale, che sonialafarinanews riporta fedelmente:
«In merito a quanto si sente affermare da diverse parti sulla mancata disponibilità della Basilica Cattedrale di Catania ad accogliere le Candelore per proteggerle dalle intemperie, dichiariamo che si tratta di dicerie e falsità. Infatti, dati del telefono alla mano, la richiesta ufficiale è arrivata al Parroco della Basilica Cattedrale alle ore 12.47 e subito è stato dato l'assenso mettendo a disposizione la Cattedrale e i propri collaboratori».
E intanto la festa di Sant’Agata sembra volgere al termine. Molto celere infatti anche la parte finale del percorso del giro esterno della Santuzza.
«Si comunica che il Fercolo sta rientrando nella Basilica Cattedrale senza alterare il percorso – aggiungono in una nota – in tutta sicurezza, accompagnato dai Vigili del Fuoco».
Per domani, la protezione civile ha diramato allerta arancione. Si resta in attesa di sapere come andrà la giornata del 5 con il giro interno della Santa.
In ogni caso, “Viva Sant’Agata”!
Segui su www.sonialafarinanews.it la prossima tappa