REDAZIONALI

VIAGGIO NEL MONDO DEI CROUPIER. I CORSI E GLI ALUNNI DELLA CHILTON – SCUOLA CROUPIER

11 Giugno 2019: Continua il nostro viaggio all’interno del mondo dei croupier. Dopo aver conosciuto i neo-assunti di Glasgow e avervi mostrato i pro e i contro della professione, sonialafarinanews.it entra all’interno di una delle sedi Chilton, quella di Catania.

Entra insieme a voi nelle aule, tra i tavoli da gioco, per conoscere i corsi della sede etnea, per parlare con gli alunni e conoscere un po’ meglio le loro storie e le motivazioni che li hanno spinti a scegliere questa carriera. I corsi sono di livelli differenti e ragazzi stanno seguendo diversi percorsi.

Conosciamoli insieme:

Nel primo tavolo da gioco abbiamo incontrato Luca Cutuli, 22 anni (partito da pochi giorni con la sua fidanzata, anche lei croupier, su una nave da crociera MSC ).

«Mi chiamo Luca, vengo da Acireale e frequento la Chilton – Scuola Croupier Catania da qualche mese. Sono stato assunto dalla compagnia MSC. Ho già fatto i corsi BST necessari per lavorare su una nave e sto per partire. Non vedo l’ora! Ho scelto io la nave, credo sia bellissimo viaggiare e lavorare, non rimanere in un posto fisso, scoprire l’avventura ogni giorno. E poi, a 20 anni è giusto provare questa esperienza. Non partirò solo io, perché nel giro di 3 mesi siamo stati assunti tutti. Io partirò in coppia con la mia ragazza. Quindi sono pronto ad un’esperienza straordinaria! Mi aspetto un percorso positivo, costruttivo e formativo. E non ho intenzione di fermarmi. Magari proseguirò con i casinò di terra, per sistemarmi. In questa scuola mi sono trovato benissimo, anche perché gli insegnanti appena vedono che sei pronto per lavorare ti fanno fare il colloquio. E subito vieni assunto. Io ho voluto provare e vi dico che vale la pena buttarsi».

Nel tavolo accanto ci sono anche ex allievi che già da qualche anno svolgono questo lavoro. Professionisti che tornano alla Chilton – Scuola Croupier Catania per salutare gli insegnanti e condividere con le nuove leve la loro esperienza. Tra di loro c’è Claudio Consoli, 32 anni, non più semplice croupier, ma inspector. Scopriamo qual è adesso il suo ruolo.

«Sono Claudio e lavoro ad Edimburgo. Dopo soli 2 anni sono diventato inspector. Si tratta del livello successivo al croupier. L’ispettore è colui che controlla e supporta croupier e clienti, vede se le puntate sono giuste, interviene se succede qualcosa. Insomma controlla che tutto fili liscio!

Vi racconto come ho iniziato. Ho frequentato la Chilton – Scuola Croupier Catania a gennaio 2016, sono partito ad aprile per Edimburgo come croupier e adesso sono inspector.Vi posso dire che qui il sistema lavorativo è democratico. Sono molto organizzati rispetto al lavoro italiano, per esempio se fai 20 minuti in più viene riconosciuto lo straordinario. Adesso sono qui in ferie ed ovviamente trovo sempre il tempo per un saluto, perché si rimane in ottimi rapporti con la scuola anche dopo che esser partiti. È un percorso che consiglierei a tutti».

Ci spostiamo con i nostri microfoni e macchine fotografiche in un’altra aula. Conosciamo un altro gruppo di ragazzi. Tra di loro, una donna, laureata, Simona Sapienza.

«Sono laureata in scienze politiche e con la mia laurea non sono riuscita a lavorare. Ho pure superato la prima selezione di un concorso. Ma dopo mesi, non so ancora il risultato della seconda prova. Allora ho deciso di voltare pagina e ho scelto un’altra strada: diventare croupier. Perché è un lavoro che mi ha sempre incuriosito. Quindi ho contattato la Chilton – Scuola Croupier Catania. Ho superato le selezioni, ho fatto la settimana di prova e mi sono appassionata. Sono stata abituata per anni a cose poco serie. Ti promettono corsi, attestati, qualifiche e poi non lavori! Arrivata qui mi sono resa conto subito della serietà degli insegnanti, del fatto che la gente lavora davvero. Era quello che cercavo, perché se tu acquisisci una competenza è giusto che poi lavori. Sono stata assunta da Costa Crociere e non vedo l’ora di salire a bordo ed iniziare questa nuova esperienza».

“Se tu acquisisci una competenza è giusto che poi lavori”. E questo grazie a Chilton – Scuola Croupier Catania è possibile.

Infatti all’interno del corso troviamo non solo ragazzi della nostra città, ma anche giovani provenienti da tutta Italia che hanno scelto di investire nel loro futuro e affidarsi alla scuola etnea. Conosciamo Giuseppe Fiore, 30 anni, che viene da Bari.

«Mi chiamo Giuseppe e vengo da Bari. Nella mia città non ho trovato nulla che mi potesse dare la possibilità di crescere in campo lavoravo. Ho visto su Facebook il post di Chilton – Scuola Croupier Catania e ho capito subito che è una struttura ben organizzata. Ho deciso di darmi l’opportunità di migliorarmi. Ho fatto il colloquio tramite Skype e ho passato la prima selezione. Sono venuto a Catania per il secondo colloquio, l’ho superato e ho fatto la settimana di prova. Il lavoro del croupier mi affascina, stai a contatto con la gente, conosci nuovi posti, migliori l’inglese. È un mondo di eleganza, luci e colori. Ti permette di avere una stabilità economica e anche un’opportunità di crescita, anche rapida. Senza dimenticare che esiste la meritocrazia rispetto ad altri lavori. Quindi mi sono trasferito. È la prima volta per me, ma ne vale la pena!».

Anche Giuseppe è stato assunto da Costa Crociere ed a breve partirà alla scoperta del mondo.

Se anche tu vuoi intraprendere questa professione, puoi rivolgerti ad una delle sedi Chilton:

– Scuola Croupier Catania, Piazza Cavour 19, Catania

Infoline : 095.2887794 – 392.2206821

– Scuola Croupier Palermo, Via Principe di Granatelli 36, Palermo

Infoline: 091.9768232

– Scuola Croupier Reggio Calabria, Via Vincenzo Cannizzaro 29, Reggio Calabria 

Infoline : 391.4809196

– Scuola Croupier Napoli, Via Edoardo Nicolardi 207, Napoli

Infoline :  391.7536654

Puoi consultare il sito www.chilton.it

Le prossime date delle selezioni ed i relativi indirizzi e-mail ai quali inviare il proprio Curriculum Vitae con foto: